Lo sbiancamento dei denti è il metodo utilizzato dai dentisti per rendere più bianchi i denti riportandoli così il più vicino possibile al loro colore primario.
Prima dello sbiancamento il paziente deve sottoporsi ad una visita di controllo e ad una seduta di igiene orale per rimuovere placca e tartaro.
Solitamente i prodotti che i dentisti utilizzano per fare lo sbiancamento contengono perossido di idrogeno sottoforma di gel che viene applicato sui denti e lasciato agire per 15 minuti, questa operazione viene ripetuta 3/4 volte.
E’ importante sapere che lo sbiancamento dei denti ha risultati variabili a seconda del grado di bianco originale dei denti.
L’effetto collaterale più comune quando si sbiancano i denti può essere un aumento della sensibilità degli stessi, che dà una leggera percezione al caldo-freddo per qualche giorno.
Per quel che riguarda i prodotti da banco che promettono grandi risultati bisogna prestare attenzione e non lasciarsi ingannare, perché solo uno sbiancamento professionale eseguito in studio da un medico dona il risultato ottimale