Che cosa è il bruxismo?

Stringere e digrignare i denti  di notte durante il sonno è piuttosto frequente, si tratta di un modo del tutto involontario di scaricare la tensione accumulata durante il giorno che in medicina prende il nome di Bruxismo.

Da cosa nasce il bruxismo? Quali sono le cause?

I fattori che scatenano il Bruxismo possono essere di natura odontoiatrica oppure psicologica.

Nel primo caso si potrebbe trattare di un imperfetto posizionamento delle due arcate dentali oppure dell’assunzione di posizioni mandibolari scorrette. Nel secondo caso invece ansia e tensione potrebbero essere i fattori dominanti.

Ci si può accorgere di soffrire di questa patologia osservando l’usura dei denti che può arrivare fino a causarne piccole fratture, questo perché si esercita durante la notte una forza notevole o anche perché si accusa dolore alla mascella, ai muscoli della faccia ed alla cervicale subito dopo il risveglio.

Ci si sveglia “stanchi” come se non avessimo riposato bene.

Quali sono i rimedi?

A lungo andare il Bruxismo se non tenuto sotto controllo con un bite di riabilitazione può provocare delle modificazioni nell’aspetto della dentatura (i denti si usurano e si sgretolano), nella muscolatura facciale che con il passare degli anni può provocare fenomeni di ipertrofia e forti dolori alla cervicale ed alla testa.

Il Bruxismo viene tenuto sotto controllo da un bite di riabilitazione che viene confezionato dal laboratorio e fatto su misura per ogni paziente.

Il bite non va confuso con la mascherina la cui funzione è totalmente differente e non correttiva del disturbo del Bruxismo.

Il suo impiego d’obbligo per ottenere un risultato è quello di portarlo di notte, questo non esclude il fatto che possa essere utilizzato anche di giorno.

Quando si toglie alla mattina basta lavarlo con lo spazzolino sotto l’acqua e riporlo nell’apposito porta bite che vi verrà consegnata in Studio.

Perché svegliarsi stanchi e tutti doloranti quando la soluzione è qui a portata di mano?