L’ansia e la paura del dentista è l’affermazione più frequente che fa il paziente durante la prima visita.

La maggior parte dei pazienti, superate alcune diffidenze iniziali, si lasciano curare senza pregiudizi, altri invece manifestano una vera e propria resistenza rendendo difficoltose le sedute odontoiatriche.

Grazie all’ausilio di nuove tecnologie questa fobia può essere oggi un lontano ricordo.

Quali sono i rimedi per affrontare gli interventi chirurgici dal dentista?

Alcuni pazienti manifestano ansia e agitazione prima di un qualsiasi intervento o terapia odontoiatrica.

C’è chi ha timore del rumore della turbina e chi teme la puntura del dentista, propriamente definita agofobia.

“Dolore” e “dentista” sono due termini che vengono spesso erroneamente associati.

Questa reazione psicologica è piuttosto diffusa e molti pazienti evitano o ritardano cure odontoiatriche con il rischio di arrivare a situazioni gravi e compromettere la salute della bocca.

In egual misura colpisce sia donne che uomini.

Cercheremo di dare i giusti consigli su come affrontare questa paura.

Che cosa è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica ambulatoriale effettuata da personale qualificato che permette di ottenere uno stato intermedio tra veglia e sonno.

E’ una miscela ad alto contenuto di Ossigeno e Protossido d’Azoto che il paziente respira attraverso una mascherina durante tutta la seduta.

Elimina tensioni e stress regalando una piacevole sensazione di relax

E’ importante sottolineare che il paziente rimane sempre cosciente, prova una sensazione di benessere caratterizzata da tranquillità e relax, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore.

Ha il vantaggio di essere indolore e senza aghi.

Come si usa?

SI respira semplicemente da una mascherina posta sul naso…3 minuti saranno sufficienti per sentirsi subito rilassato.
L’effetto di questa tecnica è quasi immediato (circa 3 minuti) e svanisce altrettanto rapidamente al termine della seduta.

In quali interventi è indicata la sedazione cosciente?

Viene utilizzata in qualsiasi tipo di intervento, anche nel caso di una semplice Igiene Orale Professionale per eliminare il fastidio alle gengive.

La durata di questo trattamento è direttamente proporzionale alla durata dell’intervento.

A chi serve la sedazione cosciente?

Serve a tutti coloro che vogliono vivere con serenità le terapie mediche.

Negli Stati Uniti viene utilizzata da oltre 100 anni, anche in sala parto, nei Pronto Soccorso, nelle ambulanze ed in chirurgia estetica…in tutte quelle procedure che possono provocare ansia e/o dolore.

Grazie alla sua efficacia risulta essere particolarmente adatta ai bambini, anche i più piccoli.

Prima dell’utilizzo verrà comunque valutata da parte del medico l’anamnesi del paziente per escludere eventuali effetti collaterali.

Per tutti i pazienti interessati a provare la Sedazione Cosciente presso il nostro centro troverete tutte le informazioni.