Iniziare a prendersi cura dei denti dei bambini fin dai primi mesi di vita è un concetto di fondamentale importanza.

Quando si parla di denti “decidui” (denti da “latte”) è necessario fare chiarezza: se i denti decidui sono sani, aumentano le probabilità di avere denti permanenti sani.

Talvolta con i bambini si tende a posticipare o a sorvolare sulle norme di igiene orale quali le sedute  programmate di igiene professionale.

Nonostante i denti da latte siano destinati a cadere, è importante prendersene cura per salvaguardare la salute permanente della bocca compromessa da placca batterica e tartaro.

I denti dei bambini meritano la stessa attenzione e cura dei denti permanenti degli adulti. E’ erroneo pensare che la produzione di placca batterica e tartaro nei più piccoli sia limitata e di conseguenza non causi danni.

Mantenere sani i denti decidui aiuta ad evitare il rischio che si perdano prima del tempo, causando problemi di spazio per l’eruzione dei denti permanenti.

Inoltre, a seguito di una cattiva igiene orale, si possono sviluppare anche patologie di seria entità quali la parodontite.

Diversi studi hanno dimostrato che questa malattia a carico delle gengive interessa sia la popolazione adulta che quella preadolescenziale. In questa fascia di età i cambiamenti ormonali portano a variazioni significative nel parodonto,  in particolare in caso di preesistente infiammazione gengivale indotta da placca.

La pulizia dei denti professionale effettuata regolarmente è importante per mantenere la salute di denti e gengive sia negli adulti che nei bambini.

Spesso però risulta difficile far lavare i denti ai bambini in maniera corretta ed accurata.

Fondamentale, quindi è  l’esempio dato dai genitori nella cura della propria igiene orale.

Una soluzione può essere quella di cercare di coinvolgere il bambino e di controllarlo se necessario durante l’igiene orale quotidiana, accompagnandolo fino fino a quando non sarà in grado di occuparsene in maniera autonoma. Si consiglia di prestare particolare attenzione alla pulizia dei denti laterali, dove si accumula più placca e dove i bambini hanno più difficoltà ad arrivare con lo spazzolino.

Anche nell’infanzia e nel periodo adolescenziale è sempre necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia per la prevenzione e la cura dell’igiene orale, effettuare abituali visite di controllo.

Si consiglia anche di effettuare una visita specialistica ortodontica per avere un diagnosi clinica completa per capire lo stato della dentizione ed individuare precocemente eventuali patologie.

I comportamenti corretti da adottare sono sempre i soliti:

  • Lavare sempre i denti dopo aver mangiato
  • Adottare corrette norme per l’igiene orale quotidiana
  • Alimentazione sana

I batteri presenti placca batterica si nutrono di zuccheri e limitarne il consumo nell’alimentazione quotidiana del bambino può aiutare a contrastarne l’insorgenza e la proliferazione.

Eliminare bevande e cibi “cattivi”, associato al consumo di frutta e verdura, aiuta a contrastare l’insorgere dei danni causati dalla placca batterica.