Le vacanze estive sono sempre più vicine e l’ultima cosa che si desidera durante questo periodo di relax e divertimento è il mal di denti.

Cosa fare prima della partenza delle vacanze?

Prima di una partenza, di breve o lunga durata, è sempre opportuno programmare una visita di controllo dal proprio dentista di fiducia.

E’ importante controllare la presenza di carie, vecchie otturazioni ed eventuali fratture di denti.

Si consiglia una seduta di igiene professionale per prevenire eventuali emergenze.

Adottando delle misure di prevenzione adeguate diminuisce drasticamente la probabilità che si verifichino delle emergenze dentali, ma se accade un imprevisto bisogna essere comunque preparati e saper cosa fare.

Cosa fare in caso di mal di denti improvviso?

Se si viene colpiti da pulpite, malattia causata da carie o da forte trauma, è necessario assumere un antidolorifico e recarsi dal dentista il prima possibile.

Se si avverte sensibilità dentale è necessario evitare bevande calde, fredde, dolci o cibi acidi e lavare i denti con acqua tiepida.

In caso di frattura improvvisa di un dente occorre valutare la situazione da un punto di vista clinico per stabilire cause e rimedi.

Nel caso in cui il dente faccia male è opportuno recarsi del dentista al più presto ed assumere medicinali specifici (antidolorifici o antibiotici) a seconda dei casi.

3 cattive abitudini che danneggiano i denti

Con l’arrivo dell’estate, l’eccessiva esposizione solare ed il caldo possono favorire infiammazioni della bocca.

E’ importante evitare alcune cattive abitudini che possono compromettere la salute orale.

La prima cattiva abitudine riguarda proprio la pulizia dei denti.

Spesso in vacanza dimentichiamo o non abbiamo la possibilità di lavare i denti. Gelati, succhi di frutta e bibite rinfrescanti ma ricche di zucchero possono mettere a dura prova la salute della bocca.

Una soluzione può essere quella del consumo di chewing gum allo xilitolo, i cui numerosi studi clinici hanno dimostrato rallentare in modo significativo lo sviluppo della placca.

Sarebbe anche opportuno bere molta acqua e consumare cibi che aiutano a pulire i denti quali carote crude, sedano e frutta secca come mandorle e noci.

Un’altra cattiva abitudine è quella di rinfrescarsi e bere esclusivamente succhi di frutta, bibite zuccherate o energizzanti.

In estate è più facile che si abbondi con questo genere di bevande, ma bisogna ricordare che sono proprio queste abitudini a causare carie e a rovinare lo smalto dentale.

Sempre in tema di bevande è molto facile che in estate aumenti il consumo di cocktail o bibite con ghiaccio.

Proprio in quest’ultimo caso diverse persone hanno la cattiva abitudine di giocare con il ghiaccio , provando a masticarlo. Il ghiaccio esercita pressione sui denti e di conseguenza logora e rovina lo smalto.

Infine, prima di una partenza, è buona abitudine ricordare di portare sempre con sé un piccolo kit di emergenza contenente antidolorifici ed antibiotici specifici.

E’ importante ricordare che i disturbi ai denti non sorgono all’improvviso, ma nella maggior parte dei casi, la salute dei denti si definisce nel tempo.