Le tipologie di alimenti che non possono mancare nel piatto della salute per prevenire alcune tra le più frequenti patologie del cavo orale sono tre.

Cosa mettere nel piatto della salute per avere un sorriso sano?

Sicuramente sono utili tutti gli alimenti vegetali ricchi di fibre insolubili.

Le fibre insolubili sono contenute soprattutto nei cereali integrali quali crusca, legumi e frutta secca, nelle verdure e negli ortaggi.

Carote crude, carciofi e finocchi stimolano una masticazione più intensa e prolungata. Questo tipo di masticazione agisce come una vera e propria ginnastica masticatoria ed offre tre vantaggi alla nostra bocca.

Aiuta a pulire i denti perché agisce come una sorta di “spazzolino vegetale”

Stimola il lavoro dei tessuti di sostegno del dente

Aumenta e stimola la produzione di saliva, aspetto fondamentale per la salute orale e l’inizio della digestione

Anche gli alimenti ricchi di fibre solubili sono importantissimi. A questa categoria appartengono legumi quali piselli, fagioli, soia e lupini. Avena, segale ed orzo, ma anche frutti quali fichi, prugne, banane mature, frutti di bosco, mele con buccia, avocado e verdure quali broccoli e carote.

A contatto con l’acqua le fibre solubili si trasformano in un prezioso gel amico della nostra salute orale, ha un effetto lenitivo ed antinfiammatorio sulle mucose, a livello dell’intestino tenue aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo ed a diminuire l’indice glicemico degli alimenti. Inoltre nell’intestino crasso diventa il cibo preferito dei nostri batteri intestinali amici, migliorando così la composizione del nostro microbiota intestinale.

Sappiamo quanto il microbiota sia importante per la salute della bocca, dell’intestino ed anche del cervello.

Infine, non dimentichiamo tutti gli alimenti ricchi di polifenoli antiossidanti.

I polifenoli antiossidanti che donano mille sfumature di colore ai nostri piatti vegetali, aumentano le difese immunitarie e abbassano i livelli di infiammazione cronica a livello locale ( bocca e apparato digerente ), ma anche a livello sistemico.

Inoltre gli alimenti ricchi di antiossidanti sono anche ricchi di acido eolico e di vitamine A,C ed E, tutti amici della salute orale.

Oltre a variare la nostra alimentazione, seguendo la stagionalità di frutta e verdura che mettiamo nel piatto, quale consiglio per restare in salute a tavola?

Il consiglio è quello di cominciare da bambini ad abituarsi al gusto amaro di alcuni alimenti. Il gusto amarognolo di certi tipi di verdure, spezie ed erbe aromatiche deriva da un buon contenuto di polifenoli antiossidanti.

Più ci si abitua al gusto amarognolo, meno si è dipendenti dal gusto dolce dello zucchero, il primo nemico della salute orale. Ci si può allenare con gusto a tavola per prendere le distanze dalla dipendenza da zucchero.