Ablazione del tartaro, perchè farla regolarmente

La pulizia professionale dei denti (meno comunemente chiamata detartrasi) è un trattamento odontoiatrico indispensabile che va fatto almeno 2 volte all’anno per pulire approfonditamente i denti e salvaguardare la salute di tutta la bocca.
Attraverso tale trattamento verranno eliminati i depositi di placca e di tartaro, andando così a prevenire i vari disturbi del cavo orale (come gengivite e parodontite).
La placca è una pellicola appiccicosa ed incolore che si accumula intorno alla linea della gengiva, è formata dai batteri costituiti dalle particelle che compongono il cibo e dalla saliva.
Questa sostanza si deposita sui denti giorno per giorno e soltanto un’accurata pulizia quotidiana con spazzolino, filo interdentale e risciacqui, permette di eliminarla.
La placca dentale se non rimossa quotidianamente, rischia, a causa delle sostanze acide in essa contenute, di danneggiare lo smalto dei denti e irritare le gengive causando carie, malattie parodontali e gengiviti.
Il tartaro è di consistenza più porosa e si forma a causa dell’indurimento della placca non eliminata quotidianamente con l’uso dello spazzolino o del filo interdentale.
Esso può provocare carie, disturbi alle gengive, perdita dei denti e se non adeguatamente rimosso, continuerà ad aumentare andando a calcificarsi sui denti.
Il tartaro non si può rimuovere facilmente come la placca, è infatti necessario l’intervento professionale di un Dentista che, con l’ausilio della strumentazione specifica, andrà ad eliminarlo del tutto.
Se il tartaro si è formato fino a penetrare sotto la gengiva, sarà allora necessario procedere con un intervento chirurgico per riuscire a rimuoverlo del tutto.
Il modo migliore per evitare queste situazioni è di ricordarsi di lavare i denti almeno due volte al giorno ed eseguire ogni 6 mesi una pulizia dei denti.

Leave Comments