Risparmiare dal dentista è possibile?

Convinzione diffusa è che il modo migliore per risparmiare dal dentista sia quello di non sedersi mai sulla poltrona del medico.
Nulla di più sbagliato, perché andare regolarmente dal dentista può far risparmiare molto!
La parola d’ordine è prevenzione, che deve iniziare a casa con una corretta igiene orale quotidiana.
Spazzolino e filo interdentale devono essere imperativi alla fine di ogni pasto, così come è necessario sottoporsi a periodiche visite odontoiatriche utili ad individuare sul nascere eventuali patologie, evitando così che possano diventare disturbi più seri.
Esempio cardine è la carie, che diagnosticata in tempo si risolve con una semplice otturazione, se trascurata rende necessaria una devitalizzazione del dente e un otturazione con conseguente aumento di costi: perciò più il problema riscontrato è lieve più la terapia sarà efficace e meno costosa.
Fondamentale è la pulizia dei denti professionale, che andrebbe fatta almeno due volte l’anno fino a 4 volte all’anno nei pazienti che soffrono di parodontite. Eliminare il tartaro vuol dire evitare una serie di malattie che possono danneggiare osso e gengive.
Ultimo accorgimento riguarda il fumo che oltre ad essere dannoso per la salute, peggiora di molto lo stato delle malattie gengivali  dell’intera bocca.
Prevenzione e controlli regolari rimangono comunque il miglior modo per risparmiare denaro dal dentista!