Denti puliti cuore protetto

Lavarsi i denti più volte al giorno non è solo un’abitudine di buona igiene orale, ma diventa una questione di benessere generale: tartaro e placca contribuiscono ad aumentare il rischio di malattie cardiache.
Recenti studi condotti dall’Università di Otago in Nuova Zelanda hanno aggiunto un ulteriore tassello alla connessione tra i problemi gengivali e l’aterosclerosi.
Un team internazionale di medici e studiosi ha appurato che il corpo umano può reagire ai disturbi gengivali in maniera eccessiva distruggendo i suoi stessi linfociti, che portano all’occlusione delle arterie, principale causa d’infarto.
I risultati di questo Studio segnano un passo importante nelle politiche sanitarie mettendo in evidenza il ruolo importante dell’igiene orale nel quadro del benessere generale del paziente.
I Dentisti consigliano di spazzolare quotidianamente molto bene i denti utilizzando filo interdentale e scovolino, proprio perché una corretta igiene orale ostacola la formazione di placca e tartaro che potrebbero essere sufficienti per ridurre il rischio di sviluppare la malattia aterosclerotica.
Denti sani cuore protetto!

Fonte dati: http://salute24.ilsole24ore.com/