Dolore alla mandibola: le principali cause

Quando si avverte dolore alla mandibola le cause possono essere diverse, qui di seguito ne elenchiamo alcune.
STRESS
Robert S. Glickman, D.M.D., presidente e professore di chirurgia orale e maxillo-facciale presso il NYU College of Dentistry, dice che “le persone che sono sotto stress o hanno ansia possono sviluppare abitudini parafunzionali”: ciò significa fondamentalmente che usano la bocca o i denti in modo differente rispetto alla funzione principale  legata alla masticazione del cibo.
Strofinare i denti (bruxismo) è una classica abitudine parafunzionale. Succede quando si stringono i denti senza accorgersene, il che può creare molta tensione sia sui denti che alla mascella, interessando muscoli, tendini e legamenti che sostengono la mandibola. Se si sospetta di digrignare i denti durante la notte, è importante recarsi dal dentista, il quale dopo una visita potrà prescrivere l’uso di un bite notturno che funge da strato protettivo tra i denti superiori ed inferiori, aiutando ad alleviare le tensioni correlate alla masticazione.
DISTURBO DELL’ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) che agisce come una cerniera collegando la mascella al cranio può infiammarsi, questo comporta indolenzimento alla mandibola come  sintomo più comune. In alcuni casi si può avvertire anche rigidità della mascella, difficoltà ad aprire la mandibola, sensazione di mascella “bloccata”, scatti dolorosi all’apertura o chiusura della bocca ed un cambiamento nel modo in cui i denti inferiori e superiori si allineano. Il medico può raccomandare l’assunzione di medicinali antinfiammatori o applicare impacchi di ghiaccio per ridurre ulteriormente l’infiammazione.
TIPOLOGIA DI MORSO
Quando si ha un morso “buono” tutti i denti, durante la masticazione, sono allineati l’uno con l’altro, ma in presenza di un morso errato, è possibile avere solo alcuni denti allineati, come quelli nella parte posteriore.  Avere un morso irregolare significa che la mascella non riesce a funzionare come dovrebbe, il che può creare segni di usura, dolore alle articolazioni e ai muscoli.
PRESENZA DI PLACCA
La placca è un accumulo di batteri che provengono da cibo e bevande. Se non si eseguono regolari pulizie dei denti, questa può erodere lo smalto che riveste i denti e creare un terreno fertile per lo sviluppo della carie.
DENTI DEL GIUDIZIO
I denti del giudizio sono il terzo gruppo di molari che di solito si sviluppano nella tarda adolescenza. Se non hanno abbastanza spazio nella mascella possono rimanere intrappolati .
Se si soffre di dolori alla mandibola bisogna a prenotare un controllo dall’ Odontoiatra, il quale riuscirà ad individuare il disturbo e a consigliare la giusta soluzione per questo disturbo.

Leave Comments