Gengive infiammate: quale dentifricio scegliere?

Come ben sappiamo la causa principale delle irritazioni gengivali è rappresentata dalla placca batterica, che si accumula sul bordo gengivale e si trasforma in tartaro, irritando le gengive.
Per prevenire e contrastare questo processo infiammatorio a carico delle gengive, i primi elementi fondamentali sono avere un ottima igiene orale quotidiana, effettuare regolari controlli odontoiatrici e ablazioni del tartaro, dopo di che è importante anche saper scegliere il giusto dentifricio.
Il processo infiammatorio a carico delle gengive, per sua stessa natura, infiamma la gengiva, che si gonfia, si arrossa, e sanguina facilmente al contatto con lo spazzolino; un dentifricio specifico per i disturbi gengivali dovrebbe contenere una formulazione tale da agire non solo sulla causa, ma anche sui sintomi appena descritti.
Una buona concentrazione di sali all’interno del dentifricio garantisce un’azione antiedamatosa e astringente, consentendo cioè di ridurre l’edema gengivale (gonfiore) e ridurre il sanguinamento.
Infine il dentifricio ideale in caso di gengive infiammate dovrebbe completare la propria azione con un’appropriata protezione dalle carie e con un rinforzamento dello smalto.

Leave Comments