Natale e denti: 4 consigli per proteggerli dai dolci

Torroni, panettoni, cioccolato, pandoro e salse dolci sono solo alcuni dei dolci di Natale pronti per essere gustati sulle tavole nel periodo natalizio.
Resistere ai dolci è difficile ma per i denti possono rappresentare un pericolo carie, che potrebbe presentarsi dopo le feste di Natale con il classico mal di denti; questo perchè aumenta la carica batterica nella bocca a causa dell’aumento di acidità dovuto al cibo in generale e in particolare agli alimenti contenenti zucchero.

Qui di seguito 4 consigli per mantenere in salute i denti durante le feste natalizie.

1. Il consumo di dolci è meglio se avviene vicino ai pasti: quando mangiamo produciamo più saliva per agevolare la digestione e per deglutire meglio, questa saliva che si produce aiuta a bilanciare il Ph della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie ed erosione dentale.
  2. Prestare attenzione alla consistenza dei dolci: quelli molto morbidi tendono ad appiccicarsi ai denti con il rischio di corrodere lo smalto, quelli più duri possono causarne microfratture.
  3. Lavare i denti circa 20 minuti dopo i pasti e dedicare almeno 2/3 minuti allo spazzolamento, che deve essere sempre fatto dall’alto verso il basso.
  4. Dopo aver lavato i denti passare il filo interdentale, soprattutto alla sera quando la bocca resta esposta più a lungo all’azione dei batteri: inserire il filo sotto al colletto gengivale passandolo da una parte all’altra del dente, evitando di farlo affondare nella gengiva.

Leave Comments