Che cosa è la perimplantite?

La perimplantite é l’infezione del tessuto osseo e gengivale che circonda l’impianto; è l’equivalente della parodontite dei denti naturali.

Come si manifesta la perimplantite?

La perimplantite inizia quando dei batteri riescono a penetrare e a rimanere nel solco gengivale attorno all’impianto, la causa è quindi una scarsa igiene orale nel sito in cui è inserito l’impianto.

La perimplantite si manifesta inizialmente con un’infiammazione del solo tessuto gengivale che circonda la corona costruita sull’impianto.

Spesso la muscosite è asintomatica: è importante quindi sottoporsi a regolari visite e sedute di igiene perché solo l’odontoiatra o l’igienista dentale possono accorgersi in tempo quando si manifesta e possono intervenire tempestivamente affinché non diventi perimplantite.

La mucosite è di solito facilmente trattabile, mentre la perimplantite, che si manifesta quando il tessuto osseo attorno all’impianto ha cominciato ad essere riassorbito dall’infezione, spesso diventa una patologia cronica difficilmente trattabile.

Vi sono patologie generali e orali che possono aumentare il rischio di parodontite e perimplantite come il diabete e il Morbo di Sjogren, in genere tutte le patologie che riducono l’efficienza del sistema immunitario.

Come evitare la Perimplantite?

La perimplantite si evita con la prevenzione.

La perimplantite, una volta instaurata, è difficile da debellare e può portare alla perdita dell’impianto; per prevenirla è necessario pulire molto bene e spesso l’area attorno agli impianti.

L’igienista dentale è fondamentale in questa fase: deve insegnare al paziente con impianti ad utilizzare al meglio i dispositivi di igiene orale domiciliari, controllando nel tempo che il paziente rimanga sempre attento e costante nel loro utilizzo.

Le sedute di igiene orale professionali nello studio dentistico devono diventare più frequenti rispetto ai pazienti che non hanno impianti.

E’ fondamentale comunque che odontoiatra, igienista e paziente creino tra di loro un rapporto di fiducia e collaborazione, in modo da personalizzare i richiami di controllo e l’igiene professionale, per combattere nel modo più efficace possibile i patogeni della perimplantite.

Senti dolore a un impianto che hai in bocca?

Contattaci per una visita