Quali cattive abitudini minacciano la salute orale?

Siamo abituati a pensare alla bocca come ad un universo a sé, in realtà il cavo orale è parte integrante dell’organismo e alcune cattive abitudini possono anche interferire sulla salute di denti, gengive e tutti gli altri tessuti orali.
Le cattive abitudini che maggiormente si riscontrano nei pazienti sono:
Abitudini alimentari scorrette. Consumare quantità importanti di zuccheri, cibi e bevande acide, possono portare ad un indebolimento progressivo dello smalto dei denti, fino poi alla formazione della carie dentale.
Abitudini igieniche scorrette. E’ diffuso pensare allo spazzolino come unico strumento di igiene orale. Lo spazzolino, anche se usato 3 volte al giorno, non riesce da solo a pulire nel modo più adeguato e completo tutte le superfici dei denti. Bisogna usare quotidianamente anche dispositivi interdentali come filo interdentale e scovolino, in quanto riescono a pulire quelle zone tra i denti che lo spazzolino non riesce a detergere.
Abitudini viziate. Il danno che abitudini, come il fumo e l’alcol, causano all’organismo, e al sorriso è veramente molto grande: il fumo di sigaretta è una delle principali cause di perdita di denti, è infatti statisticamente provato che un fumatore ha un rischio maggiore di sviluppare patologie parodontali. Esistono anche altre abitudini poco salutari: onicofagia (mangiarsi le unghie), permettere ai bambini di succhiare il pollice anche dopo l’eruzione degli incisivi permanenti, serrare o digrignare i denti.

Avere cura del proprio sorriso dovrebbe essere un’abitudine quotidiana che tutti, grandi e bambini, si impegnano a seguire regolarmente per assicurarsi un sorriso in salute.
Una buona igiene orale con l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, una corretta alimentazione, visite di controllo periodiche, permettono a tutti di prendersi cura della propria salute dentale.

Leave Comment