Smalto dentale, cos’è e come preservarlo.

Lo smalto dentale è lo strato più superficiale dei denti e proprio per questo molti pensano erroneamente che sia l’elemento che ne determina il colore.
In realtà lo smalto dentale non ha un colore, è traslucido e lascia trasparire il colore della dentina, reale responsabile del colore dei denti, che ha sfumature che vanno dal giallo al grigio.
La funzione dello smalto è proteggere il dente dall’usura e dall’attacco di agenti esterni. Tuttavia il tempo o le abitudini sbagliate possono danneggiarlo ostacolando il suo ruolo di difesa del dente.
Con il processo di erosione i denti perdono una certa quantità di smalto; le cause possono essere diverse, ma generalmente questo processo è determinato dalla presenza di sostanze acide che attaccano la parte esterna del dente provocando lesioni.
I pazienti che soffrono di erosione dello smalto, oltre a ripercussioni di origine estetica, avvertono una maggiore sensibilità dentale. Questo accade perché la polpa è maggiormente esposta agli stimoli termici e al rischio di contaminazione batterica.
E’ essenziale individuare la causa dell’erosione per porvi rimedio poiché il rischio di frattura o scheggiatura del dente è molto elevato.
Quando il dentista avrà individuato l’origine del consumo dei denti vi consiglierà la giusta terapia per eliminare o limitare questa patologia.
In base ad ogni singolo caso si andrà a correggere la dieta, insegnare la giusta tecnica di spazzolamento, prescrivere l’uso di collutori o intervenire con la protesi fissa, come ad esempio faccette in ceramica, se il danno non è elevato o di una corona se ormai il dente risulta totalmente compromesso.